Arts Film Photography In Italian

Download e-book for iPad: Al cinema con il filosofo: Imparare ad amare i film (Italian by Roberto Mordacci

By Roberto Mordacci

ISBN-10: 8804655216

ISBN-13: 9788804655213

Per gustarsi un buon movie, l. a. compagnia di un filosofo potrebbe sembrare una scelta bizzarra. Eppure, come si afferma in questo libro, risulta preziosa perché in grado di offrire un'inaspettata chiave di lettura, una lente capace di individuare, grazie agli specifici strumenti della filosofia, i concetti o le tesi portanti della pellicola, illuminando il movie di luce nuova e collegandolo alla nostra esperienza personale. Trasformando, cioè, una fruizione solo passiva in un'interpretazione attiva e ricca di significati.

Questo vale non soltanto in step with pellicole «impegnate» o colte, ma anche in line with quelle senza pretese intellettuali, che, se sono autentiche e ben girate, traducono – in keeping with los angeles natura propria del cinema – un'esperienza di pensiero in immagini. Ci restituiscono sempre, anch'esse, l. a. sintetica visione talvolta del mondo che ci circonda, talvolta di quello dentro di noi.

Roberto Mordacci offre in queste pagine al lettore l. a. sua esperienza di filosofo, qui a contatto con le immagini, le vicende, le provocazioni e i sogni che il cinema ha addensato in una quarantina di pellicole di recente produzione, presentate al pubblico all'incirca nell'arco di un anno.

Nella scelta dei titoli si va dal tema della guerra e del patriottismo di American Sniper, a quello del codice arcaico della vendetta in Timbuktu e Anime nere; dalla sete sfrenata di denaro di The Wolf of Wall Street a quella di giustizia di Perez; dalla ricerca di un riscatto personale del Giovane favoloso a quella della propria identità in Tutto sua madre, Birdman o Ida. Non mancano l'amicizia (Ritorno a L'Avana), l'amore (Lettere di uno sconosciuto), los angeles musica come forza vitale (Jersey Boys o Whiplash), los angeles salvezza del pianeta (Il sale della terra).

Di fronte a tanta ricchezza di tematiche l. a. riflessione del filosofo nonché appassionato di cinema non potrà che trovare d'accordo anche il lettore, perché «grazie alle immagini» finish l'autore «il cinema ci parla del nostro mondo e del nostro pace» sia natural in line with through emotiva e intuitiva. «Ed è qui che gli strumenti millenari della filosofia diventano preziosi in line with a long way affiorare ciò che i movie dicono in modo leggero e spontaneo.» Roberto Mordacci dal 2013 è preside della Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano, dove insegna Filosofia morale. È autore, tra l'altro, di Rispetto (Cortina 2012) e L'etica è consistent with le persone (Edizioni San Paolo 2015). Appassionato di cinema, conduce su TgCom24 los angeles rubrica «Al cinema con il filosofo».

Show description

Read or Download Al cinema con il filosofo: Imparare ad amare i film (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Read e-book online Mille canzoni che ci hanno cambiato la vita (Italian PDF

Dagli anni Cinquanta a oggi, a thousand canzoni da salvare e da ascoltare, spaziando dal rock ai grandi successi pop, dal blues ai cantautori italiani: i classici, le sorprese e i gioielli da riscoprire. Un libro in step with ritrovare i brani che hanno scandito l. a. nostra vita, scoprire los angeles loro storia e costruire l. a. propria playlist definitiva.

Get Goya (Italian Edition) PDF

Subito dopo l. a. Rivoluzione francese, le idee dell’Illuminismo si diffondono in Europa. A portarle in Spagna non sono in keeping withò i libri dei filosofi ma l’esercito di Napoleone, che occupa il paese tra il 1808 e il 1813, imponendo un regime repressivo e spietato. L’evidente contraddizione fra gli ideali di fraternità e armonia del pensiero dei lumi e l. a. brutalità e il caos della guerra di conquista turba e confonde le migliori coscienze del continente: tra di loro Francisco Goya, uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.

Roberto Caselli's La storia del blues (Italian Edition) PDF

Il blues è l. a. voce dell’anima. Il blues è l’avventura del nero americano che cerca di scuotersi di dosso los angeles schiavitù, che cerca una diversa identità. Il blues è los angeles voce intima dello swing, del be bop, ma anche del jazzista loose quando negli anni ’60 lo rinnegherà perché in esso vedrà gli spettri dei momenti più iniqui della sua storia.

Download e-book for kindle: Il lessico dei vasi e dei contenitori greci nei papiri: by Isabella Bonati

The traditional typology of Greek vases has lengthy been a tough and significant factor of dialogue for the students of the traditional international. the distance among verba and realia is excellent, as gadgets often come with out labels and labels with out gadgets. hence, no longer a mess packing containers will be satisfactorily pointed out with the corresponding gadgets.

Additional info for Al cinema con il filosofo: Imparare ad amare i film (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Al cinema con il filosofo: Imparare ad amare i film (Italian Edition) by Roberto Mordacci


by Paul
4.1

Rated 4.06 of 5 – based on 10 votes