Arts Film Photography In Italian

Read e-book online Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno PDF

By Vittoria Biasi

ISBN-10: 8849216769

ISBN-13: 9788849216769

Bianco è il primo sguardo sul mondo da cui deriva il procedimento di percezione e costruzione del circostante. Il bianco, come scrivono Castoldi e Hillman, è all'origine delle religioni, dell'arte, del linguaggio e rappresenta l'incontro primo tra il sensibile e il visibile. Architetture del bianco è un viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco, ripercorrendo, nei primi capitoli, alcune importanti rappresentazioni tra arte e scrittura, ricerca della linfa primaria, mitologica da cui le espressività hanno mosso i loro segni. Il libro rilegge importanti percorsi creativi spinti nelle trame del bianco e della sua luce, e il contagio linguistico, che con il suo coinvolgimento ha determinato un itinerario consegnato in differenti ambiti espressivi al nuovo millennio. Il niveo colore e l. a. ricerca monocroma connotano l'originalità dell'arte del Novecento. Sul finire degli anni '50 un fremito attraversa l'Europa e le tradition d'oltreoceano, accendendo luci monocrome lungo una linea immaginaria, bianca, di confine tra i linguaggi del secolo. Le esposizioni monocrome, che coincidono con rivendicazioni sociali, linguistiche, annunciano l. a. reviviscenza dello spirito avanguardistico. Gli artisti che segnano questa storia cercano l'antica simbiosi tra le realtà dell'invisibile, seguendo le tracce di Malevic?, Manzoni, Castellani, Savelli, Scarpa, Fontana. Lo studio traccia un landscape, anche internazionale, di artisti noti e meno noti, che con storicità differenti, secondo un andare frattalico, un intimo affanno hanno conquistato un'idea di bianco e di luce, quale linguaggio estremo della propria ricerca. Le derive del bianco si aprono e si concludono con il riferimento al viaggio è all'ultimo sogno bianco, silenzioso di Pippa Bacca, non più corpo, ma opera d'arte.

VITTORIA BIASI, critica e storica dell'arte contemporanea, è docente di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Dopo il corso laurea in studi umanistici, si interessa alle teorie del bianco frequentando according to un anno l'École de Haute Étude a Parigi con Hubert Damish. Vicina advert artisti interpreti della monocromia bianca, si dedica alla critica teorica realizzando eventi, mostre nazionali e internazionali con particolare attenzione agli scenari culturali dell'oriente.

Show description

Read or Download Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Download e-book for iPad: Mille canzoni che ci hanno cambiato la vita (Italian by Ezio Guaitamacchi

Dagli anni Cinquanta a oggi, one thousand canzoni da salvare e da ascoltare, spaziando dal rock ai grandi successi pop, dal blues ai cantautori italiani: i classici, le sorprese e i gioielli da riscoprire. Un libro in step with ritrovare i brani che hanno scandito l. a. nostra vita, scoprire los angeles loro storia e costruire los angeles propria playlist definitiva.

Goya (Italian Edition) - download pdf or read online

Subito dopo los angeles Rivoluzione francese, le idee dell’Illuminismo si diffondono in Europa. A portarle in Spagna non sono according toò i libri dei filosofi ma l’esercito di Napoleone, che occupa il paese tra il 1808 e il 1813, imponendo un regime repressivo e spietato. L’evidente contraddizione fra gli ideali di fraternità e armonia del pensiero dei lumi e los angeles brutalità e il caos della guerra di conquista turba e confonde le migliori coscienze del continente: tra di loro Francisco Goya, uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.

Download e-book for kindle: La storia del blues (Italian Edition) by Roberto Caselli

Il blues è l. a. voce dell’anima. Il blues è l’avventura del nero americano che cerca di scuotersi di dosso los angeles schiavitù, che cerca una diversa identità. Il blues è l. a. voce intima dello swing, del be bop, ma anche del jazzista unfastened quando negli anni ’60 lo rinnegherà perché in esso vedrà gli spettri dei momenti più iniqui della sua storia.

Get Il lessico dei vasi e dei contenitori greci nei papiri: PDF

The traditional typology of Greek vases has lengthy been a tricky and critical factor of dialogue for the students of the traditional global. the distance among verba and realia is excellent, as gadgets frequently come with out labels and labels with out items. therefore, now not a multitude bins will be satisfactorily pointed out with the corresponding items.

Additional resources for Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco (Italian Edition) by Vittoria Biasi


by James
4.3

Rated 4.18 of 5 – based on 23 votes